Le misure di sospensione delle rate grazie alla moratoria sono considerate quale evento del tutto neutrale nella storia creditizia del beneficiario registrata nei SIC. Nello specifico, per future richieste di credito, la sospensione delle rate ottenute attraverso la moratoria non inciderà negativamente e, al contrario, darà la possibilità al richiedente di referenziarsi di fronte agli intermediari finanziari dimostrando che la sua affidabilità è elevata e che la sospensione è stata richiesta per far fronte a una temporanea difficoltà dovuta agli effetti dell’emergenza Coronavirus e non per altre ragioni.
Le rate oggetto di sospensione verranno contribuite nei SIC dagli intermediari finanziari a importo dovuto pari a zero, quindi nulla sarà dovuto nel mese oggetto di sospensione. Per i contratti per i quali è stata accordata la moratoria cambia la data di fine rapporto in maniera proporzionale ai mesi di sospensione, ovvero il piano di rimborso verrà allungato e le rate sospese verranno restituite al termine della scadenza naturale del contratto. Inoltre i beneficiari delle moratorie non possono essere segnalati a sofferenza dal momento in cui la moratoria gli è stata concessa.
Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.
tutte le domandeHai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.
info@facciotesoro.it