L’indagine ABI BusinESsG, effettuata su un campione pari all’87,4% del totale attivo del settore bancario operante in Italia, ha indagato le modalità di integrazione nel business bancario delle dimensioni ambientali, sociali e di governo societario, ossia le tematiche ESG (dall’inglese Environmental, Social and Governance) connesse allo svolgimento delle attività.
Del resto, in questi anni sono aumentati l’interesse e la consapevolezza della necessità di integrare nelle strategie, nei processi e nei prodotti del proprio business anche considerazioni ambientali e sociali, oltre a quelle economiche, derivante dall’esigenza di gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali, di comprendere e anticipare le sfide legate alla trasformazione e alla competizione digitale, di generare valore in una prospettiva di lungo periodo, e sostenuta dall’evoluzione regolamentare.
I fattori ESG vengono inclusi negli orientamenti strategici e nel piano industriale degli Istituti: dalle rilevazioni emerge infatti che le politiche aziendali connesse ai temi ESG sono state formalizzate da banche corrispondenti all’ 80% del totale attivo, mentre l’8% ne prevedono l’implementazione entro il 2021.
Inoltre, l’indagine mostra un crescente interesse delle banche a favorire l’inclusione dei cittadini nei processi economici e nei contesti sociali, anche attraverso la realizzazione di iniziative di educazione finanziaria e al risparmio. La quasi totalità dei rispondenti (pari al 87,2% del totale attivo del settore bancario italiano) ha infatti attuato delle iniziative di educazione finanziaria, per la maggior parte indirizzate al mondo dell’istruzione, di ogni tipo o grado.
L’educazione finanziaria, ponendosi l’obiettivo di insegnare a gestire il denaro in maniera corretta per raggiungere i propri obiettivi di spesa, permette di sviluppare la capacità di pianificazione nel medio-lungo termine, essenziale per favorire lo sviluppo di società realmente sostenibili. Una gestione sostenibile del proprio reddito e delle risorse economiche, così come le scelte di utilizzo delle risorse naturali, dovrebbero basarsi su una logica di lungo periodo e guardare anche alle necessità future.
Per saperne di più sulla rilevazione ABI
Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.
tutte le domandeHai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.
info@facciotesoro.it