Nel mese della cybersecurity, CRIF ha lanciato una nuova iniziativa per sensibilizzare le persone sui pericoli della rete e aiutarle a non cadere nelle trappole degli hacker.
Secondo quanto emerge dalla ricerca “Gli strumenti di pagamento credit based: il Buy Now Pay Later” realizzata da CRIF, SDA Bocconi e Assofin, la modalità di pagamento che consente al consumatore di pagare un bene in una data futura e in maniera dilazionata (BNPL), registra tassi di crescita significativi.
I primi 9 mesi dell’anno confermano un quadro a luci e ombre relativamente alla domanda di credito da parte delle famiglie italiane, condizionante da una situazione di perdurante incertezza causata dal conflitto in Ucraina e dal rialzo dei tassi e dell’inflazione.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Ipsos e Nomisma con il contributo di CRIF, la ripresa post pandemia ha contribuito ad accelerare lo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi contactless e mobile.
La manifestazione rappresenta la concreta conferma dell’impegno che l’Università di Bologna riserva al tema dell’educazione finanziaria e rientra in una linea programmatica che vuole in prospettiva dare il proprio contributo alla diffusione dell'educazione finanziaria.
I video di Faccio Tesoro hanno superato i 12 milioni di visualizzazioni e sono stati nuovamente inseriti nel programma del Mese dell’Educazione Finanziaria.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Cyber realizzato da CRIF, nella prima metà del 2022, in Italia, sono stati 780.000 gli alert relativi a dati rilevati sul dark web riguardo la compromissione di account personali, mentre quelli relativi all’open web sono stati oltre 70.000.
Dall’aggiornamento al I semestre 2022 dello studio CRIF-MisterCredit sull’utilizzo del credito rateale in Italia emerge un ulteriore allargamento della platea di cittadini che risulta avere almeno un mutuo o un prestito in corso.
Secondo i dati del Barometro CRIF le richieste di prestiti da parte degli italiani sono cresciute del +24,5%, con il numero di istruttorie che supera i livelli che si registravano prima della pandemia.
Le evidenze della Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it
Dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio sulle Frodi Creditizie e i furti di identità realizzato da CRIF-MisterCredit emerge come la maggioranza delle vittime di frode sia rappresentata da uomini (63,5% del totale), in aumento del +2,7% rispetto alla precedente rilevazione.
Secondo gli ultimi dati registrati dall’Osservatorio sulle Frodi Creditizie e i furti di identità realizzato da CRIF-MisterCredit, continuano ad avere un notevole impatto sui consumatori le frodi realizzate tramite furto d’identità.
A marzo 2022 il rischio di credito sui prestiti erogati alle famiglie si è stabilizzato sul livello più basso degli ultimi quattro anni.
Le evidenze della 52^ edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia.
Le evidenze dell’Osservatorio Cyber realizzato da CRIF.
Le evidenze della Mappa del Credito CRIF - Mister Credit.
L’iniziativa di CRIF per l’educazione finanziaria si arricchisce anche con una serie di nuovi podcast.
Un chiarimento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il pacchetto di interventi varato dall’Unione Europea.
Lo studio CRIF sulle ditte individuali con titolare donna e sulle società in cui la maggioranza dei componenti dell'organo di amministrazione è costituita da donne.
Le evidenze dell’Osservatorio CRIF-MisterCredit sulle Frodi Creditizie e i furti di identità.
Le evidenze della ricerca “Consumer ESG Credit” - realizzata da CRIF in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Assofin.
Le evidenze dalla 19° Edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments.
Faccio Tesoro ha deciso di celebrare il Mese dell’Educazione Finanziaria rilasciando nel corso del mese di ottobre 20 nuovi video dedicati a temi di attualità, credito, risparmio e tutela della propria identità digitale.
Dal 1° ottobre 2021 lo Spid ha un nuovo importante utilizzo: è fondamentale per l’accesso dei cittadini ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia entrate-Riscossione.
I risultati della Mappa del Credito di MisterCredit-CRIF relativamente al primo semestre 2021.
L’importanza dell’affidabilità creditizia nelle richieste di finanziamento.
Come riconoscerle e come evitare di diventare vittima di criminali informatici.
Le evidenze emerse dallo studio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia.
I dati raccolti da Faccio Tesoro confermano i risultati degli studi di OCSE e Banca d’Italia
Occorre rimanere informati in un mondo in costante evoluzione
I risultati della Mappa del Credito di MisterCredit-CRIF
Il conto del Covid è arrivato: l’istituto di statistica pubblica i nuovi dati
Grazie alla moratoria il 3,6% dei contratti di credito alle famiglie ha beneficiato della sospensione delle rate
Una settimana di festa per responsabilizzare la prossima generazione di attori finanziari
L’Ocse, Organizzazione internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha diffuso le proprie Raccomandazioni ai Paesi per implementare una strategia di alfabetizzazione finanziaria dei cittadini, allo scopo di fornire le linee guida per orientare gli interventi organizzati a livello nazionale.
L’occasional paper, pubblicato nelle scorse settimane, analizza i risultati di un'indagine svolta su un campione rappresentativo della popolazione.
Un ringraziamento e un augurio a tutte le famiglie italiane.
Il piano del Governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e contrastare l’evasione fiscale: si parte con il Cashback
In sole 4 settimane dal lancio, i primi 18 video della nuova serie hanno superato il milione di visualizzazioni.
Tra le tante iniziative in programma nel mese dell’Educazione Finanziaria, Faccio Tesoro contribuisce con il lancio dei nuovi video di approfondimento.
Venerdì 2 ottobre si è tenuto l’evento di lancio in diretta streaming della terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dedicato, quest’anno, alle scelte finanziarie in tempo di Covid-19 e all’importanza di pianificare il futuro.
Dopo oltre 4,5 milioni di visualizzazioni ottenute con la prima serie, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, Faccio Tesoro di CRIF pubblica 18 nuovi video, su temi di grande attualità, tra i quali il Superbonus 110%, l’open banking, le nuove opportunità per accedere al credito e per gestire in modo consapevole le proprie finanze.
Dopo aver assunto un atteggiamento estremamente prudente nelle settimane successive al lockdown varato dal Governo per contenere la diffusione della pandemia, le famiglie italiane sono velocemente tornate ad affidarsi a banche e finanziarie per sostenere l’acquisto della casa o per i propri consumi.
La quarantottesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, ha analizzato la rischiosità del credito alle famiglie registrando un lieve aumento a fine 2019 seguito da una sostanziale stabilità nei primi mesi dell’anno in corso.
L’indagine ABI BusinESsG, effettuata su un campione pari all’87,4% del totale attivo del settore bancario operante in Italia, ha indagato le modalità di integrazione nel business bancario delle dimensioni ambientali, sociali e di governo societario, ossia le tematiche ESG (dall’inglese Environmental, Social and Governance) connesse allo svolgimento delle attività.
Le frodi creditizie mediante furto di identità - con il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui, per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene – continuano ad avere un impatto non trascurabile: Nell’anno 2019 sono stati rilevati oltre 32.300 casi (+19,7% rispetto al 2018) e, al contempo, è diminuito l’importo medio, attestatosi a circa 4.650 Euro, a dimostrazione che le organizzazioni criminali ormai non disdegnano nemmeno le operazioni fraudolente su beni di importo più contenuto.
L’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, ha evidenziato una brusca frenata per i prestiti finalizzati e i prestiti personali a causa dell’emergenza Covid-19.
Calano anche le erogazioni di mutui di acquisto mentre crescono le surroghe.
I risultati dell’ultima analisi sull’educazione finanziaria nel mondo presentata dall’OCSE mostrano il nostro paese ancora sotto la media, con un punteggio di 11,1.
Il livello di alfabetizzazione finanziaria è stato misurato sulla base di tre indicatori: conoscenze, comportamenti e attitudini.
Come sono cambiate le scelte finanziarie personali e familiari a fronte dell’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari? Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del Mese dell'Educazione Finanziaria.
Gli italiani sono alle prese con l’allentamento delle misure ristrettive, la riapertura delle regioni e con un’epidemia che sembra finalmente aver rallentato il suo corso. È quindi arrivato il momento di fare progetti, di pianificare spese future e valutare gli strumenti a disposizione.