Venerdì 2 ottobre si è tenuto l’evento di lancio in diretta streaming della terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dedicato, quest’anno, alle scelte finanziarie in tempo di Covid-19 e all’importanza di pianificare il futuro.
L’evento è stato aperto dal Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, e dal Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Annamaria Lusardi. Di seguito si è tenuto un live talk sul tema dell’educazione previdenziale fra innovazione e futuro, moderato da Marco Loconte, giornalista de Il Sole24Ore, al quale hanno preso parte Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, Agar Brugiavini, Docente di Economia Politica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Daniele Previati, Presidente ADEIMF - Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa, Mario Padula, Presidente di COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
In particolare, i dati presentati da Magda Bianco hanno evidenziato un livello ancora modesto di competenze in materia da parte degli italiani, seppur con un lieve miglioramento nel corso degli anni. Emerge, inoltre, un collegamento tra alfabetizzazione finanziaria e la capacità di affrontare le emergenze economico-finanziarie e le esigenze economiche per periodi medio-lunghi.
Gli appuntamenti di #OttobreEdufin si svolgeranno principalmente in modalità digitale e saranno fruibili sul portale di educazione finanziaria del Comitato e sulla piattaforma stream LifeSize.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività: www.quellocheconta.gov.it.
Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.
tutte le domandeHai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.
info@facciotesoro.it