Maurizio Liuti, Communication & Marketing Director di CRIF, il 13 ottobre è intervenuto alla trasmissione “Due di Denari” di Radio 24 per raccontare il progetto Faccio Tesoro, che in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria ha lanciato 18 nuovi video di approfondimento e a cui seguiranno nelle prossime settimane altri 20.
“In realtà non si dovrebbe parlare di educazione finanziaria solo in questa occasione perché gli italiani hanno ancora un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, come dimostrano anche studi e analisi che li vedono ancora agli ultimi posti delle classifiche tra i paesi OCSE – ha spiegato Liuti –. Eppure se si digita ‘educazione finanziaria’ su Google escono quasi 9,5 milioni di risultati in Italia. Il progetto Faccio Tesoro nasce proprio per rispondere a questa esigenza informativa e per rispondere alle domande più frequenti raccolte dall’Ufficio relazioni con il pubblico di CRIF con indicazioni utili e suggerimenti concreti”.
Per questo i video di Faccio Tesoro affrontano non solo temi generali legati al credito, alla corretta gestione del budget familiare e al rischio di sovraindebitamento, ma anche temi più puntuali e di attualità, come i mutui green, il Super Ecobonus, gli investimenti in oro e diamanti.
Il progetto sta riscuotendo un riscontro decisamente gratificante, con i 43 video della prima serie che hanno avuto 4 milioni e mezzo di visualizzazioni mentre i nuovi video nelle prime settimane dopo il lancio hanno una media di oltre 25.000 visualizzazioni al giorno. Alcuni video in particolare, come quello dedicato al Super Ecobonus 110%, hanno ottenuto quasi 150.000 visualizzazioni in soli 15 giorni.
Il format multimediale, dunque, si conferma vincente per arrivare alla popolazione, in particolare al target primario di cittadini di età compresa tra i 20 e 40 anni che si trovano alle prese con scelte importanti legate al credito e alla gestione delle finanze. Ma il successo dell’iniziativa è dovuto anche alla collaborazione con Massimo Esposti e Paolo Zucca, giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti, che grazie alla loro grande esperienza su questi temi hanno saputo tradurre in modo semplice e comprensibile termini e concetti anche molto complessi.
Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.
tutte le domandeHai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.
info@facciotesoro.it