Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il pacchetto di interventi varato dall’Unione Europea in risposta alla crisi da Covid-19, e si inserisce all’interno del programma Next Generation EU.
L’agenda di riforme riguarda la pubblica amministrazione, la giustizia, la semplificazione e la competitività.
Il PNRR, nello specifico, prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni:
Italia Domani, il Piano di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia, prevede investimenti e un coerente pacchetto di riforme per la loro implementazione, sul quale sono allocate risorse per 191,5 miliardi di euro finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare. Il totale dei fondi previsti ammonta quindi a 222,1 miliardi.
Inoltre, sono stati stanziati, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche e per il reintegro delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Nel complesso l’Italia potrà quindi disporre di circa 248 miliardi di euro.
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Si tratta di un intervento che intende riparare i danni economici e sociali della crisi da Covid-19, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale.
Fonti:
https://www.mef.gov.it/focus/Il-Piano-Nazionale-di-Ripresa-e-Resilienza-PNRR/
Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.
Tutte le domandeHai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.
info@facciotesoro.it