Chiedi a Faccio Tesoro

News

Attenzione alle truffe telefoniche

Purtroppo sono sempre più numerosi i tentativi di truffa ad opera di criminali informatici effettuati attraverso telefonate apparentemente provenienti da numeri di telefono ufficiali di istituti e aziende molto note.

L’obiettivo di queste chiamate è quello di convincere con l’inganno la vittima a comunicare dati personali, password o informazioni bancarie per poi sottrarle denaro. I malviventi agiscono mettendo in difficoltà psicologica l’interlocutore simulando situazioni di emergenza, oppure facendo leva sulla curiosità e proponendo offerte commerciali allettanti.

Ad esempio, si può venire contattati da un sedicente funzionario dell’istituto di credito che segnala operazioni sospette sul conto corrente, o una richiesta di finanziamento anomala e vengono richieste credenziali e informazioni riservate con la scusa che sarebbero necessarie per identificare l’interessato, segnalare l’operazione sospetta e/o sventarla. I truffatori possono arrivare a chiedere di autorizzare operazioni di pagamento “di controllo” dicendo che gli importi verranno successivamente riaccreditati, ma in realtà il denaro non verrà mai restituito.

Mai fidarsi di queste telefonate perché nessuna azienda di credito utilizzerebbe questa modalità e, ovviamente, è bene non rilasciare alcuna informazione. Gli esperti di FaccioTesoro approfondiranno questa problematica con video dedicati, spiegando anche il significato di termini come Smishing e Vishing.

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it